- Dettagli
- Carla Pau
- Blog
- Visite: 8054
Un brevissimo avviso semiserio ma ufficiale sull'attuale mia figura professionale (rima)..
...'che dopo cotanto impegno ora il mio Curricula si arricchisce con altre due licenze o patentini che dir si vogliano
Guida Turistica e Accompagnatore Turistico
già Guida Ambientale specializzata in acqua, roghi, roccia e fango.
La sottoscritta avrà l'onore di accompagnarvi non solo alle soglie di castelli, ville, abbazie e antiche chiese e pievi...dalla cui vista fuggiasca ha trovato scarso rifugio fino a oggi in queste terre onde tra boschi e roccia di Toscana mal si celano ombre di un passato remoto, prossimo e a volte pure futuro prossimo - ma ora potrà perturgiarsi in borghi, pievi, chiese, abbazie, ville, castelli, indugiando a vostra indiscrezione sopra i misteri dell'umana Arte - o parte...
Oppure potrà accompagnarvi nelle vostre lunghe traversate della Toscana tutta...fino alla vostra meta, raccontandovi il paesaggio affacciata al finestrino insieme a voi...finchè il sole rosso non ci farà desiare un campari fresco...
Chi ha avuto l'ardore e l'ardire di insidiarsi al mio seguito giù per antiche tombe o grotte, o cavalcare fiumi roboanti tra le Gole più belle di queste lande - con nibbi, gazze, poiane litigando nel cielo sopra di noi con le di loro sibilanti - ora potrà infangare con le sue scarpe suoli sacri e profani - insieme a me, aggirarsi fra le antichè città di vetusta gloria, turnicarsi svolazzanti a braccia aperte dentro i Palazzi della Chiesa e i Palazzi dei Signori...Corridoi, labirinti, volte da capogiro, cripte...
Dagli affreschi e dagli oli, dagli stucchi e dalla santa patina del tempo ci separeranno solo le misure di sicurezza contro ladri e profanatori.
Noi saremo bravi e, commossi ce ne terremo a distanza e chiederemo sempre il permesso.
Siete già storditi lo so, anche io..
Perchè fino a oggi ho provato tanta Maraviglia solo tra acqua, roghi, roccia e fango.
Foto molto seria a seguire.
- Dettagli
- Carla Pau
- Blog
- Visite: 12940
Escursioni alla ricerca della Sirena bicaudata!
Il mio interesse per questo simbolo, come avete potuto notare anche dal mio logo, ci dà modo, partendo dal classico dei classici - Il Trek della Sirena a Sovana - di visitare diversi luoghi dell'Italia centrale, a volte anche poco conosciuti o fuori dalle classiche rotte turistiche, o in contesti molto noti e famosi per altri motivi. Si possono infatti osservare diverse versioni della Sirena bicaudata in molte Pievi e Chiese romaniche di tutto il centro Italia, molte delle quali nel territorio Toscano, in un contesto di convivenza di sacro e profano durante il passaggio da una cultura arcaica pagana legata profondamente all'elemento naturale, a quella cristiana. Per approfondire l'argomento vi consiglio la lettura dell'articolo di questo blog Il mio logo: la sirena bicaudata
Se l'avventura sarà di vostro gradimento nel 2019 ci saranno altri siti da visitare insieme!
Se siete un piccolo, medio o grande gruppo e siete interessati alle escursioni, ma le date non sono compatibili con le vostre aspettative, non esitate a contattarmi per organizzare le vostre escursioni giornaliere o Tour di più giorni nelle mete indicate in Calendario e anche quelle future non ancora presentate.
CALENDARIO TREK DELLA SIRENA 2018
In costruzione...
- Dettagli
- Carla Pau
- Blog
- Visite: 8661
Con il CineMoving la Cultura Cinematografica e l'Escursionismo si uniscono, in maniera divertente e leggera.
Il Titolo di questo progetto non è un'errore...è un gioco di parola per esprimere il movimento (mooving) alla scoperta delle location cinematografiche più affascinanti tra Toscana e Lazio.
La rassegna di escursioni dedicata al progetto inizierà ad Aprile 2018 e protagoniste saranno le location di molti dei Film che hanno fatto la Storia del Cinema Italiano e Internazionale.
Nel CineMoving i veri protagonisti sono i luoghi, senza cui quei momenti non sarebbero mai stati gli stessi.
Attraverseremo territori conosciuti per la bellezza indiscussa del Paesaggio e delle emergenze storico – artistiche che le hanno rese celebri e irresistibili agli occhi di Registi italiani e internazionali, che le hanno rese note per la prima volta al Mondo e utilizzate in molti contesti cinematografici, mutando e mimetizzando, rendendole a volte irriconoscibili.
Un punto di vista diverso ci guiderà alla scoperta di questo vasto e ricchissimo territorio in alcuni casi selvaggio e incontaminato, in altri casi fortemente antropizzato e segnato dall'intervento dell'uomo.
Come si svolge il CineMoving?
Semplice
Per ogni tappa del CineMoving verranno consigliati dei Film ambientati nelle location prescelte: sarà un'occasione di socializzazione che potrebbe riunire gruppi di amici che la sera prima dell'escursione potrebbero riunirsi nel salotto di un amico per guardare il film, oppure dedicarsi una bella serata di Cinema casalingo in solitudine, come tanti preferiscono.
Il giorno dell'escursione sarà come fare una piccola caccia al tesoro, o meglio alla location...cammineremo nei luoghi dei film ricordando le scene che li hanno visti protagonisti.
Lungi dal fare di noi escursionisti e turisti dei critici cinematografici, sarà anche divertente, nelle pause pranzo o merenda, scambiarci opinioni e suggestioni sui film e sulle ambientazioni, guidati dal sogno e dal grande privilegio di trovarci in quel luogo in quel momento.
Per questo motivo i Film prescelti, celeberrimi o dimenticati, non seguono né il mio gusto personale né hanno l'intenzione di accontentare tutti i vostri gusti in tema di Cinema, sarebbe molto presuntuoso. Ma certamente andare sui luoghi potrebbero cambiare la nostra opinione su quel Film che conosciamo a memoria, o visto per la prima volta prima dell'escursione.
CALENDARIO CINEMOVING
16 Settembre Parco Archeologico Naturalistico di Vulci
Film consigliati
16 Settembre Parco Archeologico Naturalistico di Vulci
Non ci resta che piangere – 1984 – Benigni e Troisi
La visione del sabba – 1988 – Marco Bellocchio
Armata Brancaleone
Tre uomini e una gamba
Attila flagello di Dio
Torre di Chia e cascate (Soriano nel Cimino)
Vangelo secondo Matteo – Pasolini
Armata Brancaleone
Pienza – Montepulciano
Sogno di una notte di mezza estate – 1999 – Hoffmann
Romeo e Giulietta – 1968 – Zeffirelli
Il Gladiatore – 2000 – Ridley Scott
Il paziente inglese – 1996 – Anthony Minghella
Armata Brancaleone
La meglio gioventù – 2003 - Marco tullio Giordana
I Medici – Masters of Florence
The Twilight Saga: Nw Moon 2009 – Chris Weits
Riserva di Monterano
Lady Hawke – 1985 – Richard Donner
Vangelo secondo Matteo – Pasolini
Ben Hur – 1959
Guardie e Ladri – 1951 – Monicelli e Steno
Brancaleone alle crociate – 1970 – Monicelli
Il Marchese del Grillo – 1981 – Monicelli
Demoni – 1985 – Lamberto Bava
Una notte al cimitero – 1987 – Lamberto Bava
La visione del sabba – 1988 – Marco Bellocchio
Firenze - Oltrarno e Giardino di Boboli
Inferno - Ron Howard
Camera con vista – 1985 – James Ivory
Ricomincio da tre 1981 - Massimo Troisi
Amici miei – 1975 – Mario Monicelli
Amici miei - 2011 – Parenti
Le ragazze di San frediano – 1954 – Valerio Zurlini
Porta un bacio a Firenze – 1956 – Camillo Mastrocinque
La meglio gioventù – 2003 – Marco Tullio Giordana
A ovest di paperino
Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Carla Pau
- Blog
- Visite: 10634
Anno ricco, come anticipato: non 1 Calendario, bensì 5!
Diciamo che la mia tendenza per le tematiche quest'anno si esprime al meglio e quando vorrete cercare un'escursione dovrete solo cercare nel calendario giusto!
Ovviamente non stiamo parlando delle solite categorie: mare, montagna, archeologia, natura, ecc...
Le categorie sono: CineMoving, I Trek della Sirena, AcquaTrek, Escursioni varie (quest'ultima categoria comprende tutte le escursioni non comprese nelle altre, ehehe...).
Potete consultare anche il Calendario lineare...se preferite.
Se non l'avete ancora fatto e volete ricevere la Newsletter nella vostra mail vi invito ad iscrivervi alla Newsletter sulla home del mio sito e visto che siete date un'occhiata al mio blog.
Se invece siete un gruppo di persone e state cercando una guida affrettatevi a contattarmi per prenotare la vostra escursione!
Per maggiori info e prenotazioni vecchio stile (sempre ben accette) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DICHIARO APERTE LE ISCRIZIONI!
NOTA BENE: tutti i programmi potrebbero essere soggetti a variazioni e verranno integrate altre escursioni mese per mese, quindi come si suol dire STAY TUNED!
Vi aspetto!
Calendari in costruzione....
Foto: Alessandro Landi
- Dettagli
- Carla Pau
- Blog
- Visite: 5625
“Passavamo sulla terra leggeri come acqua, disse Antonio Setzu, come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli o scende scivolando sulle pietre, per i monti e i colli fino al piano, dai torrenti al fiume, a farsi lenta verso le paludi e il mare, chiamata in vapore dal sole a diventare nube dominata dai venti e pioggia benedetta. A parte la follia di ucciderci l'un l'altro per motivi irrilevanti, eravamo felici”
Sergio Atzeni - Passavamo sulla terra leggeri - 1996
Passavamo sulla terra leggeri è uno dei miei libri preferiti in assoluto, a cui sono molto affezionata. é ambientato in Sardegna - la mia terra natia - e racconta in chiave mitica l'origine del popolo sardo. Ma è un libro che può emozionare chiunque offrendo al lettore scorci universali sul rapporto tra uomo e natura, attraverso gli occhi di uomini puri che si adattano alle “rivoluzioni” della Terra e dei suoi abitanti.
In particolare il brano che vi ho proposto, con cui vi saluto e vi ringrazio anticipatamente, mette in parole una riflessione molto intima di uno di quei primi uomini “sociali” in una terra selvaggia, donandoci un segnavia lungo il labirinto per raggiungere la felicità. Anche l'acqua scorre alla ricerca della felicità, in un arcaico, originario, eterno ciclo naturale che attraversa tutti gli esseri, viventi e non e ricomincia da capo, inconsciamente, naturalmente...nonostante la follia degli umani travagli...
L'acqua, anche se non manifesta per lunghi tratti, sicuramente sarà sempre, o quasi, una protagonista o co – protagonista negli itinerari che percorremo insieme: presso sorgenti ricoperte di muschi e licheni e avvolte dalle radici di alberi antichi, tra le rocce, dalle montagne alle pianure fino al mare, sotto il sole o il cielo mosso dalle nuvole al vento, a volte anche sotto la pioggia.
Non siamo più quegli uomini puri e senza pregiudizio, ma possiamo provarci, nel tempo di un' esplorazione di un giorno o di un viaggio, fermandoci ogni tanto ad ascoltare e sentire, vivendo le esperienze in natura come un bel regalo che ci facciamo, passando “sulla terra leggeri come acqua che scorre”.
Benvenuti , benvenuti!