Tramonto al Cerm è un' occasione unica e imperdibile per tutti gli amanti dei rapaci e della natura!

Il Cerm è il Centro Rapaci Minacciati di Rocchette di Fazio curato da Anna Cenerini e Guido Ceccolini, responsabili del PROGETTO CAPOVACCAIO ed esperti che da anni si occupano di avifauna e in particolare del Progetto Live Save the Flyers dedicato al Capovaccaio, al Nibbio Reale e ai Chirotteri.

La giornata si svolge in questo modo:
si comincia con un'intensa escursione (pranzo al sacco) all'insegna dell'esplorazione naturalistica e dell'avventura, in uno degli angoli più incontaminati e ancora per certi versi selvaggi tra Amiata e Maremma: la Riserva di Rocconi presso Rocchette di Fazio, piccolo borgo medievale arroccato su rocce calcaree a strapiombo sul Fiume Albegna, il fiume che da il nome al Sito di Importanza Comunitario “Monte Labbro- Alta Valle dell'Albegna” e che noi visiteremo nella sua parte più meridionale, percorrendo anche un tratto del suo letto, dove tra un salto e l'altro potremo raggiungere alcune delle piscine naturali più segrete, in cui potremo immergerci per un bagno tonificante, protetti dai boschi e dalle rocce e, ovviamente, nel rispetto dell'ambiente e dei suoi abitanti.

Dopo questa escursione abbastanza impegnativa, torneremo al punto di partenza e incontreremo le nostre guide esperte per dirigerci insieme al Centro con una lenta passeggiata distensiva al far del tramonto...
Arrivati al centro aspetteremo, in una cornice panoramica unica e dolcissima, il rientro dei Nibbi Reali che, grazie al Progetto Life save the Flyers, ripopolano le Valli Maremmane da qualche anno in numero folto.

Parte della vostra quota di partecipazione sarà dedicata al CERM, per supportare i progetti presenti e futuri, che altrimenti rischiano verosimilmente di interrompersi, compromettendo il lavoro svolto fin'ora e i progetti futuri.

Nel periodo primaverile ed estivo, a volte anche in autunno, propongo date mensili dedicate a questo evento e presto nella pagina dedicata alle escursioni saranno pubblicate le prossime date!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per saperne di più!

Nota bene: Il CERM è visitabile solo ed esclusivamente previa richiesta e accordo con il responsabile In ogni caso io, Guido e Anna siamo disponibili anche in altre date da concordare, per gruppi, scuole, fotografi, naturalisti.